Studi e formazione

Ho avuto esperienza come tirocinante duranti gli anni universitari presso l’Azienda Ospedaliera Policlinico “Umberto I” di Roma, dove ho potuto osservare i diversi setting di psicoterapia familiare, di gruppo e individuale, in soggetti di età compresa tra i 16 e i 60 anni. Inoltre ho fornito supporto psicologico ai pazienti ricoverati nel reparto di Immunologia Clinica e collaborato con i medici nell’attività di counselling nella consegna dei test HIV.

Durante l’anno necessario per sostenere le varie prove per l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo, ho svolto un traning sull’Autismo e le tecniche di intervento per imparare a strutturare un intervento integrato a partire dai bisogni del bambino e della sua famiglia.


Dopo l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo ho conseguito un Master in Psicodiagnostica presso il Centro di Alta Formazione – CENAF, dove ho imparato a strutturare 
le varie fasi dell’iter diagnostico: dal primo colloquio, alla pianificazione e definizione di un preciso piano diagnostico, alla somministrazione e interpretazione dei test, alla stesura di una relazione diagnostica dettagliata, al colloquio di restituzione con l’utente.

Ho una formazione Relazionale Integrata grazie alla scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Relazionale Integrata presso ITRI (Istituto di Terapia Relazionale Integrata), dove ho conseguito il diploma di specializzazione come Psicoterapeuta.

All’interno di questa scuola insegnano o hanno insegnato autorevoli specialisti: la Dott.ssa Gargano Trofimenia, Dottore di ricerca in Psicologia Dinamica e Clinica presso la Facoltà di Psicologia L’Università “La Sapienza” di Roma; la Dott.ssa Bancheri Lara, medico, psichiatra e psicoterapeuta di formazione analitica SPI, Didatta della Scuola di Psicoterapia Relazionale Integrata ITRI , presidente dell’Associazione Dentro lo Specchio, consulente disturbi del comportamento alimentare Cattedra di Psichiatria Ospedale Sant’Andrea; il Prof. Francesco Montecchi e la Prof.ssa Daniela Tortolani, stimati riferimenti del Reparto Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, responsabili della formazione dinamica analitica individuale (infanti, adolescenti e adulti); la Prof.ssa Patrizia Angrisani (Professore presso l’Università La Sapienza e didatta nonché socio fondatore del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma ) per l’approccio sistemico-relazionale (coppie e famiglie).

Ho frequentato un corso di formazione in “Il significato dell’intervento in Psiconcologia”, presso il Centro Promozione Salute A.P.S. Igea, nella sede di Roma.

Negli anni passati ho lavorato con pazienti disabili e presso una comunità terapeutica riabilitativa per pazienti psicotici e con gravi disturbi della personalità